Dip. SPGI Università di Padova Via del Santo, 28 - 35123 Pd, Italia
+39 049 8274253 | +39 3381277762
info@osservatoriodane.it

Laura Polverari

Democrazia a Nordest

Laura Polverari è Professoressa Associata di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell’Università di Padova, dove è anche co-direttrice dell’Osservatorio sulle capacità istituzionali e amministrative istituito all’interno del Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago”.

Si è laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma (con lode) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Politiche Pubbliche Europee presso l’Università di Strathclyde (Glasgow, Regno Unito) dove ha anche lavorato dal 2000 al 2019. La sua tesi di dottorato, su come è cambiata l’accountability della politica di coesione in Italia e Regno Unito dopo la devolution, ha ricevuto il Primo Premio nel concorso annuale per tesi di dottorato bandito dal Comitato europeo delle Regioni (2011).

Alla Strathclyde ha lavorato presso lo European Policies Research Centre dove si è occupata di ricerca soprattutto su temi inerenti alle politiche di sviluppo regionale, ha coordinato o diretto numerosi progetti di ricerca di carattere internazionale e multidisciplinare ed è stata manager e quindi co-direttrice della Rete IQ-Net (una rete di autorità di gestione dei programmi cofinanziati dalla politica di coesione Ue).

È componente del comitato di redazione della “Rivista Giuridica del Mezzogiorno”, del comitato scientifico della ‘Rassegna Italiana di Valutazione’ e di “De Europa”. È stata coordinatrice del Network della Regional Studies Association sulla politica di coesione, Presidente del Conference Group on Italian Politics and Society (CONGRIPS) di APSA e Segretaria dell’Italian Politics Specialist Group (IPSG) della Political Studies Association.

Ha pubblicato numerosi articoli, paper di ricerca, capitoli, la monografia “EU Cohesion Policy in Practice. What does it Achieve?’, (con John Bachtler, Iain Begg e David Charles) (Rowman & Littlefield Int, 2016) e “Handbook on Cohesion Policy in the EU” (curato con Simona Piattoni) (Edward Elgar 2016) (con Simona Piattoni).