di Giulia Princivalli
La nostra ricerca esamina la strategia comunicativa adottata dal Presidente Luca Zaia durante la campagna referendaria per l’autonomia della Regione, attraverso l’analisi della comunicazione online sui tre principali social media: Facebook, Twitter e Instagram. Le motivazioni alla base di questo approfondimento sono da rintracciare nella crescente centralità assunta dalla comunicazione e dal marketing politico, che si spiega sia con la crisi della politica tradizionale e la perdita di fiducia verso i partiti e le istituzioni e che ha portato a fenomeni quali la personalizzazione, la spettacolarizzazione e la mediatizzazione della politica (Cfr. Cacciotto, 2011; Mazzoleni, 2012); sia con la diffusione sempre più capillare di Internet e dei social media, che hanno reso la comunicazione molto più semplice, veloce e diretta, oltre che dis-intermediata, ossia articolata sovente all’esterno dei tradizionali canali di mediazione politica (Cfr. Giansante, 2014).
L’AUTRICE
Giulia Princivalli si è lareata in “Politica, Istituzioni e Mercato” all’ Università di Firenze, dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze politiche all’ Università di Padova. È autrice dei libri “Padova di piombo. Lo scontro tra il PCI e Autonomia operaia negli Anni Settanta” (2017) e “L’ Influencer. La strategia comunicativa di Zaia” (2019). Entrambi editi da Alba edizioni.