Dip. SPGI Università di Padova Via del Santo, 28 - 35123 Pd, Italia
+39 049 8274253 | +39 3381277762
info@osservatoriodane.it

Storia

Democrazia a Nordest

L’Osservatorio “DANE – Democrazia a NordEst” nasce nel 2019 e si sviluppa all’interno del Centro Studi Regionali “Giorgio Lago” dell’Università di Padova.

DANE propone uno spazio di riflessione e confronto in merito alle ricerche relative alle culture politiche e all’analisi delle politiche pubbliche. DANE raccoglie l’eredità e l’esperienza della tradizione politologica padovana promuovendo e sviluppando progetti di ricerca interdisciplinari in merito ai cambiamenti e alle persistenze che caratterizzano l’Italia nordorientale nel contesto nazionale e internazionale. L’Osservatorio promuove le attività, le pubblicazioni e le ricerche attinenti alle aree politologiche, storiche, economiche e sociali che studiano gli attori della democrazia: partiti, movimenti, gruppi d’interesse, organizzazioni non governative, digital media e media tradizionali. Un aspetto caratteristico di DANE riguarda l’analisi dei processi fondamentali della democrazia: elezioni, comunicazione politica, analisi delle culture politiche, delle campagne elettorali, della partecipazione politica, delle politiche locali e della rappresentanza degli interessi. Il lavoro di DANE è incentrato sulla ricerca empirica relativa ai cambiamenti strutturali del territorio del Nord Est e nazionale.


DANE – Osservatorio Democrazia a Nord-Est si costituisce il 14 marzo del 2019 in seno al Centro interdipartimentale “Giorgio Lago” dell’Università di Padova.

Da allora ha svolto numerose attività:

Ha promosso e realizzato due cicli di Seminari relativi ai temi della democrazia contemporanea.

Primo ciclo:

  • 21 aprile 2020: Antonella Valmorbida (ALDA Europe), “Cosa succede tra un voto e l’altro? Democrazia locale e cittadinanza attiva”.
  • 24 aprile 2020: Luigi Di Gregorio (Università della Tuscia), “Comunicazione politica e nuove linee di frattura nel sistema politico italiano”.
  • 6 maggio 2020: Emanuele Felice (Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara), “Liberalismo, democrazia e socialismo”.
  • 8 giugno 2020: Lorenza Perini (Università di Padova), “Più donne in politica cambiano le politiche? Analisi sui comuni del Veneto”.
  • 11 giugno 2020: Daniela Piana (Università di Bologna) e Claudio Castelli (Procura di Brescia), “Quale ruolo per la storia nello Stato di Diritto ai tempi dell’Intelligenza Artificiale?”.

Secondo ciclo:

  • 16 ottobre 2020: Adolfo Scotto di Luzio (Università di Bergamo), “Anni Ottanta. Il senso di una periodizzazione e la storia di una trasformazione”.
  • 23 ottobre 2020: Mara Morini (Università di Genova), “La Russia di Putin. Democrazia liberale o autoritarismo?”.
  • 13 novembre 2020: Daniela Piana (Università di Bologna), “Le libertà dei cittadini e il governo del rischio. Italy or Europe style?”.
  • 20 novembre 2020: Selena Grimaldi (Università di Padova), “1970 – 2020. Come cambia la classe dirigente del Veneto”.
  • 27 novembre 2020: Francesca Gelli (Università di Venezia IUAV), “La partecipazione dei cittadini. Il caso della legge regionale della Toscana”.

Ha programmato due special seminars :

  • 12 novembre 2020: Mattia Diletti (Università di Roma “La Sapienza”), “Le elezioni presidenziali americane”.
  • Data da definire: Martina Carando (Università di Torino), “Il sistema politico cinese”. 

Ha realizzato due pubblicazioni:

  • 16 maggio 2020: Nota di DANE. Giulia Princivalli, “La comunicazione politica di Luca Zaia nel referendum per l’autonomia del Veneto”.
  • 13 novembre 2020: Quaderno di DANE. Filippo Zattin, “Comunicazione politica, social network e populismo: due strategie, un partito. Il caso della Lega di Matteo Salvini e Luca Zaia”.
  • 20 dicembre 2020: Nota di DANE. Giovanni Diamanti, “il trionfo annunciato di Luca Zaia alle elezioni regionali in Veneto, tra comunicazione di crisi e vantaggio competitivo”.

Ha contribuito con altri enti a organizzare i seguenti convegni:

  • 10-13 luglio 2019. Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno): “Processi, istituzioni e politiche dell’Italia contemporanea”.
  • 7 novembre 2019. Sala delle Edicole, Palazzo del Capitanio (Padova): “Donne e rappresentanza politica nella storia d’Italia”
  • 23-26 settembre 2020. Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno): “Unione europea: sfide e prospettive”.

Dal 16 aprile al 24 giugno 2019 ha realizzato, in collaborazione con il “Corriere del Veneto”, il progetto “Il Voto sotto esame”

Dedicato all’analisi delle elezioni europee, producendo svariati articoli e materiale multimediale in merito alla campagna elettorale, ai principali candidati e ai risultati elettorali.

Ha contribuito con altri enti a organizzare le seguenti tavole rotonde:

  • 8 novembre 2019: “Cosa è la democrazia e come funziona”, con Marco Almagisti, Leonora Ruffo e Maria Gomierato.
  • 11 maggio 2020: “Quale ruolo dello Stato per la ripresa?”, con Marco Almagisti, Paolo Graziano, Luciano Greco, Laura Polverari, Valentine Lomellini e Francesca Zantomio. 
  • 13 maggio 2020: “Attualistà di socialismo e liberalismo: prospettive a confronto. Parte prima”, con Marco Almagisti, Valdo Spini, Giacomo Bottos, Rosa Fioravante, Alfio Mastropaolo, Arianna Tassinari, Francescomaria Tedesco.
  • 9 giugno 2020: “Attualità di socialismo e liberalismo: prospettive a confronto. Parte seconda”, con Valdo Spini, Marco Almagisti, Leonardo Morlino, Massimiliano Panarari, Giorgia Bulli, Rosa Fioravante, Francescomaria Tedesco, Alessandro Giacone, Eric Vial, Leila El Houssi, Jacopo Perazzoli.
  • 25 giugno 2020: “Provincia come innovazione. Specificità territoriali e sviluppo”, con Roberto Ricciuti, Marco Almagisti e Paolo Manfredi.

Ha contribuito con altri enti a organizzare le seguenti presentazioni di libri:

  • 30 ottobre 2019: presentazione del libro di Daniele Marini, “Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della quarta rivoluzione industriale” (il Mulino), con Marco Almagisti, Paolo Graziano, Francesco Jori, Valentine Lomellini, Patrizia Messina.
  • 12 dicembre 2019: presentazione del libro di Paolo Morando “Prima di Piazza Fontana. La prova generale” (Laterza), con Marco Almagisti, Leonardo Arnau, Laura Ciampa, Valentine Lomellini, Francesco Rossi.
  • 19 dicembre 2019: presentazione del libro di Nicolò Addario e Luciano M. Fasano “Il sistema politico italiano” (Laterza), con Marco Almagisti, Paolo Graziano, Valentine Lomellini, Ekaterina Domorenok, Laura Polverari , Matteo Zanellato.
  • 27 maggio 2020: presentazione del libro di Giovanni Moro “Cittadinanza” (Mondadori education), con Marco Almagisti e Giulia Albanese.

Sta preparando il primo rapporto sulla qualità della democrazia in Veneto

Progetto coordinato da Matteo Zanellato (Università di Bucarest / Università di Padova) che coinvolge numerosi studenti dell’Università di Padova.

4 febbraio 2020: ha effettuato l’intervista a Mario Carraro (già Presidente di Confindustria Veneto e del gruppo Carraro) su “I protagonisti del Nordest”.

Ha promosso la pubblicazione dei seguenti articoli sul quotidiano “Domani”:

  • 20 agosto 2020: Marco Almagisti, Paolo Graziano, “La questione ambientale sotto la superficie del Veneto leghista”.
  • 16 settembre 2020: Marco Almagisti, Paolo Graziano, “Salvini o Zaia: il vero voto del Veneto è sull’identità futura della Lega).
  • 28 settembre 2020: Matteo Zanellato, “Il voto del Veneto sotto la lente d’ingrandimento”.

 Ha promosso la pubblicazione dei seguenti paper/capitoli:

  • Marco Almagisti, Matteo Zanellato (2020). Culture politiche e territori nella costruzione della Repubblica: i casi del Veneto e della Toscana in 2 giugno. Nascita, storia e memorie della Repubblica 3: Geografie del voto e istituzioni a cura di Tito Forcellese. Edizioni Viella: Roma
  • Marco Almagiti, Matteo Zanellato (2021). Il ritorno del “Doge”: un’analisi storica del voto regionale in Veneto del 2020, Regional Studies

Sta preparando un Report di ricerca su vecchie e nuove linee di frattura nel sistema politico italiano.

  1. Mantiene attiva la pagina Web di DANE all’interno del sito del Centro Giorgio Lago e rende disponibili tutti i suoi materiali attraverso la pagina Facebook DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest, seguita da 1266 persone.