Dip. SPGI Università di Padova Via del Santo, 28 - 35123 Pd, Italia
+39 049 8274253 | +39 3381277762
info@osservatoriodane.it

Giorgia Nesti

Democrazia a Nordest

Giorgia Nesti, Dottoressa di ricerca in Politica comparata ed europea (Università di Siena), è Professoressa Associata in Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova.

Insegna ‘Analisi delle politiche pubbliche’ nel corso di laurea triennale in Scienze politiche, ‘Politiche europee multilivello’ nel corso di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche e ‘Local Democracy’ nel corso di laurea magistrale in Local Development presso l’Università di Padova. Dal 2015 al 2019 ha insegnato, inoltre, ‘Analisi delle politiche pubbliche’ nel Corso di Laurea magistrale in Governance delle organizzazioni pubbliche all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

E’ stata Visiting scholar presso il Centro ‘Initiatives on Cities’ della Boston University (2017 e 2018).

E’ la Responsabile scientifica dell’Osservatorio sulle politiche urbane URBES (http://www.centrostudiregionali.unipd.it/?page_id=781).

E’ la Principal Investigator dei progetti POLBIS-The Politics and Policy of Basic Income Schemes: Lesson from Italian and European Cases (www.polbis.eu) finanziato dalla Fondazione Cariparo e del progetto di ricerca The Role of Urban Living Labs in the Innovation of Local Public Services.

I suoi interessi di ricerca riguardano l’innovazione urbana e le città smart, la governance locale, la pubblica amministrazione e le politiche europee e nazionali per le comunicazioni elettroniche e le nuove tecnologie, le questioni di genere, le politiche per la lotta alla povertà.

È autrice di numerosi articoli su riviste internazionali e di alcuni volumi, fra cui ricordiamo: “Trasformazioni urbane. Le città intelligenti tra sfide e opportunità” (Carocci, 2018), “Città intelligenti, città di genere. Governance e politiche” (a cura di) (Carocci, 2016) e “Indipendenza e credibilità. Istituzioni, Imprese e consumatori nella regolazione (con Mariastella Righettini) (Carocci, 2014).