Dip. SPGI Università di Padova Via del Santo, 28 - 35123 Pd, Italia
+39 049 8274253 | +39 3381277762
info@osservatoriodane.it

Articoli

Democrazia a Nordest

  • La rassegna stampa dell’Osservatorio
    24 agosto 2022: Il dibattito sull’autonomia differenziata non si esaurisce con la campagna elettorale, di Marco Almagisti e Patrizia Messina https://www.editorialedomani.it/politica/il-dibattito-sullautonomia-differenziata-non-si-esaurisce-con-la-campagna-elettorale-lu8cl3cv 25 luglio 2022: Perché soltanto in Italia ci sono stati così tanti governi tecnici? di Marco Almagisti e Paolo Graziano https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/perche-soltanto-in-italia-ci-sono-stati-cosi-tanti-governi-tecnici-wgttmvwt 22 luglio 2022: Wall Street Journal: Italy’s Prime Minister Mario Draghi Resigns as…
    Leggi tutto
  • Se la democrazia “occidentale” è ostaggio della ingovernabilità
    Intervista al prof. Marco Almagisti sul Corriere del Ticino del 27 giugno 2022
  • Speciale Osservatorio DANE: le elezioni amministrative a Padova
    Le studentesse e gli studenti dell’Osservatorio DANE hanno analizzato la campagna elettorale in collaborazione con il Bo Live. Di seguito il link agli articoli: https://ilbolive.unipd.it/it/news/uomini-maggioranza-tanti-giovani-consiglieri https://ilbolive.unipd.it/it/news/elezioni-comunali-confronto-sui-programmi https://ilbolive.unipd.it/it/news/consiglieri-assessori-quali-percorsi-carriera
  • Il Nordest: i fatti e le interpretazioni
    La lunga transizione italiana vista dal suo epicentro Nello studio della politica italiana l’analisi territoriale riveste una rilevanza cruciale, sia per le profonde differenze che intercorrono fra i diversi contesti locali del nostro Paese, sia perché è all’interno dei contesti locali che abbiamo visto i primi segnali di una crisi che si è poi tradotta…
    Leggi tutto
  • Più consumo consapevole e meno partiti: l’ eredità del G8 che ci ha cambiati
    Articolo di Marco Almagisti pubblicato in forma riassunta su Domani del 23 luglio 2021. BULLET POINT: Per valutare l’eredità di fenomeni quali il Movimento di critica al G8 di Genova bisogna considerare la capacità di imporre i propri temi nel dibattito pubblico. Se oggi riparliamo di sostenibilità ambientale e sociale e di lotta alle disuguaglianze…
    Leggi tutto
  • Il nordest anticipa tutte le crisi che riscrivono la politica italiana
    Di Marco Almagisti e Francesco Jori Per comprendere lo stallo in cui versa il sistema politico italiano dobbiamo approfondire quanto accaduto ad inizio anni Novanta, quando il nostro Paese ha vissuto una crisi drammatica del sistema partitico che non ha eguali fra le democrazie consolidate. L’epicentro della crisi è stato nel Nord. In particolare, nel…
    Leggi tutto
  • Il Doge è all’ultimo ballo: come sarà il Veneto dopo Luca Zaia?
    Di Marco Almagisti e Francesco Jori Le ultime elezioni regionali in Veneto hanno sancito il trionfo di Luca Zaia. L’ampiezza del suo successo consente al Presidente di gestire le politiche regionali con una leadership incontrastata, che confina in un cono d’ombra gli alleati. Si tratta di una situazione speciale e transitoria, poiché nel 2025 Zaia…
    Leggi tutto
  • Ricordare Aldo Moro oggi: ancora un punto irriducibile di contestazione e di alternativa
    Articolo pubblicato su Domani da Marco Almagisti il 15 maggio 2021 con il titolo “Perchè ripensiamo continuamente a Moro e alla sua strada interrotta” https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/perche-ripensiamo-continuamente-a-moro-e-alla-sua-strada-interrotta-ke3cfeu2 La figura di Aldo Moro può essere ricordata in modo opportunistico, come ha ben ricordato Marco Follini, per cercare nel passato, semplificato o travisato, le sicurezze e la legittimità che…
    Leggi tutto
  • Fondi strutturali europei e misure di contrasto al Covid-19: le azioni per reindirizzare ed accelerare gli investimenti, stato dell’arte e sviluppi futuri
    Di Paolo Roberto Graziano Pubblicato su Rivista giuridica del Mezzogiorno, fasciolo 2: Giugno 2020 L’emergenza sanitaria ha reso evidente la necessità di ripensareil patto sociale che regola la comunità politica italiana. Tale pattodeve essere rafforzato a partire da due principi – forse ovvi, mamai enfatizzati a sufficienza – che sono l’equità e la giustizia sociale.…
    Leggi tutto
  • Il ritorno del “Doge”: un’analisi storica del voto regionale in Veneto del 2020
    Di Marco Almagisti e Matteo Zanellato Nelle ultime elezioni regionali in Veneto la coalizione di centrodestra ha ottenuto consensi inediti e, al suo interno, la Lista Zaia è risultata la prima a livello regionale. La domanda di ricerca è: la trasformazione della Lega in partito nazionale è riuscita anche in Veneto o i retaggi della…
    Leggi tutto
  • Gente Veneta – convegno di primavera
    Domenica 18 aprile si è svolto il Convegno “[A] chi serve la politica”, organizzato dall’Azione cattolica di Venezia, con il coordinatore di DANE, Marco Almagisti. Qui possiamo trovare il video completo dell’incontro e la pagina dedicata all’evento dal settimanale “Gente Veneta”.
  • In Veneto il centrosinistra non ha ancora capito il caso Zaia
    Pubblicazione articolo di Marco Almagisti e Paolo Graziano per “Domani”: “In Veneto il centrosinistra non ha ancora capito il caso Zaia”.
  • Salvini o Zaia: il vero voto del Veneto è sull’identità futura della Lega
    Pubblicazione articolo di Marco Almagisti e Paolo Graziano per “Domani”: “Salvini o Zaia: il vero voto del Veneto è sull’identità futura della Lega”. – Scopri
  • Il voto in Veneto sotto la lente di ingrandimento
    Pubblicazione articolo di Matteo Zanellato per “Domani”: “Il voto in Veneto sotto la lente di ingrandimento” – Scopri
  • La questione ambientale sotto la superficie del Veneto leghista
    Pubblicazione articolo di Marco Almagisti e Paolo Graziano per “Domani”: “La questione ambientale sotto la superficie del Veneto leghista” – Scopri
  • Veneto, terra di Pfas: il caso di Miteni
    Pubblicazione articolo di Luca Bortoli, Christian Elia e Gianluca Cecere per “Domani”: “Veneto, terra di Pfas: il caso di Miteni” – Scopri
  • La Sanità italiana è partita dal Nordest. E dal Nordest deve ripartire.
    Pubblcazione articolo di Alessandro De Carlo per “E’ Nordest”: “La Sanità italiana è partita dal Nordest. E dal Nordest deve ripartire” – Scopri
  • La lezione di Max Weber a cent’anni dalla sua morte
    Pubblicazione articolo di Marco Almagisti e Paolo Graziano per “Strisciarossa”: “La lezione di Max Weber a cent’anni dalla sua morte” – Scopri
  • Il voto sotto esame – 2019
    Il progetto: cos’è il «voto sotto esame» (25 Aprile) – Scopri 22 AprileIl Parlamento europeo: da chi è formato, a che cosa serve – Scopri 23 AprileLe Istituzioni in Europa: i numeri, le commissioni, i compiti – Scopri  24 AprileEuropee: 35 anni di elezioni in Veneto: Partiti, risultati e affluenza – Scopri | Guarda il video dell’articolo in questione 26 AprileEuropee:…
    Leggi tutto