Dip. SPGI Università di Padova Via del Santo, 28 - 35123 Pd, Italia
+39 049 8274253 | +39 3381277762
info@osservatoriodane.it

Valentine Lomellini

Democrazia a Nordest

alentine Lomellini è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova, ove insegna “Storia delle relazioni internazionali” e  “Terrorism and Security in International History”. È anche docente per Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Ateneo patavino.

Ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Political Systems and Institutional Changes presso l’Institute of Advanced Studies IMT (2009), ed è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica italiana per i suoi studi dottorali.

Ha pubblicato più di cinquanta articoli su riviste italiane ed internazionali (Journal of Contemporary History, Revue d’Histoire Diplomatique, Zeitgeschichte, Ricerche di Storia politica…), curato sei volumi e stilato tre monografie intorno a temi che hanno intrecciato la storia dell’intero Novecento, fra i quali le relazioni internazionali dei partiti politici italiani e francesi, le culture politiche durante la Guerra fredda, le politiche di sicurezza degli Stati europei. Tra i suoi volumi più recenti: (ed.) L’Europa della Guerra fredda e l’Italia degli anni di piombo. Una regia internazionale per il terrorismo? (Mondadori education, 2017); V. Lomellini (ed.), The Rise of Bolshevism and its Impact on the Interwar  International Order (Palgrave-MacMillan 2020)

Attualmente, sta lavorando ad un libro intorno alle politiche degli Stati europei nei confronti del terrorismo internazionale, durante la Guerra fredda.