Dip. SPGI Università di Padova Via del Santo, 28 - 35123 Pd, Italia
+39 049 8274253 | +39 3381277762
info@osservatoriodane.it

Selena Grimaldi

Democrazia a Nordest

Selena Grimaldi è ricercatrice nel Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali dell’Università di Padova, dove insegna “Politica comparata”. Insegna anche “European  Politics  and  Migration Policies” nel Boston University, Study Abroad-Padua Program.

Ha vinto il Premio “Carlo Maria Santoro” per il miglior paper presentato da un socio non incardinato al Convegno della  Società italiana di Scienza politica (SISP) del 2019, con il paper “Assessing voting muliti-level congruence in Italy and Spain”, scritto con Aldo Paparo e Silvia Bolgherini. 

I suoi interessi di ricerca riguardano le seguenti aree: gli studi sulla leadership e sui Presidenti della Repubblica in diverse forme di governo; la classe politica regionale e il comportamento elettorale a livello regionale in prospettiva comparata; la teoria empirica della democrazia con particolare riferimento all’Accountability e alle istituzioni di controllo; le elezioni primarie in Italia; la comunicazione e il linguaggio politico di alcune figure monocratiche.

Fra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo “La classe politica regionale: il Veneto”, (con Gianni Riccamboni) (Padova University Press, 2018), “Tripolarismo e destrutturazione. Le elezioni regionali del 2015” (curato con Silvia Bolgherini) (Misure Istituto Cattaneo, 2015) e “I Presidenti della Repubblica nelle forme di governo. Tra Costituzione, partiti e carisma”, (Carocci, 2012). 

È stata Senior Visiting Researcher presso l’Istituto de Ciencias Sociais de Lisboa, Lisbona, Portogallo